Skip Ribbon Commands Skip to main content
 

Chi siamo

Chi siamo

more...

Allianz Global Investors: chi siamo e come aiutiamo i nostri clienti

Allianz Global Investors applica una filosofia che di fonda su due parole. Understand. Act. Descrive il modo in cui vediamo la realtà e come ci comportiamo. Il nostro obiettivo è distinguerci come partner di fiducia per i nostri clienti. Ascoltare con attenzione per comprendere le sfide e agire con decisione per offrire soluzioni che raggiungano gli obiettivi dei nostri clienti.

Un asset manager attivo con “solide fondamenta”

Solidità e stabilità sono elementi importanti in un contesto di incertezza. Allianz Global Investors è un asset manager attivo con più di 386 miliardi di patrimonio gestito con clienti istituzionali e privati presenti in tutto il mondo. Il nostro business è diversificato per area geografica in numerose asset class: azioni, obbligazioni e strategie multi-asset. Con le nostre “solide fondamenta” costruiamo con i clienti relazioni durature nel tempo.

Competenze di investimento e di ricerca globali

Per generare in modo sostenibile rendimenti significativi, è fondamentale conoscere i mercati in modo approfondito. Disponiamo di una piattaforma di ricerca globale che, oltre a contribuire alle decisioni di investimento, supporta i nostri clienti nella comprensione dei mercati finanziari. Tutto ruota intorno ai nostri centri globali di investimento, per valorizzare i nostri migliori talenti e per gestire in modo indipendente le diverse asset class. Le analisi fondamentali sono affiancate da GrassrootsSM Research1: ricerca proprietaria di AllianzGI che risponde a specifiche domande su importanti stock identificati dai gestori. Contiamo circa 500 professionisti degli investimenti, tra cui gestori con in media oltre 10 anni di esperienza nel gruppo e con specifiche professionalità. Ci focalizziamo su aree e competenze distinte nelle quali crediamo di eccellere e questo ci permette di allineare i nostri punti di forza con gli obiettivi dei nostri clienti.

L’importanza di essere “local”

La chiave per fornire un servizio eccellente è capire le esigenze specifiche di ogni singolo cliente ed agire nel suo interesse. Con oltre 376 relationship manager, offriamo soluzioni che soddisfano le esigenze della nostra clientela. I nostri team di gestione operano direttamente nei mercati in cui investono, crediamo che  - un’approfondita conoscenza del mercato locale – sia il vero vantaggio competitivo. Con 24 sedi in 18 paesi, siamo in grado di fornire local insight e informazioni rilevanti per nostri clienti in tutto il mondo.

Forte cultura di risk management

Il rischio è una sfida e un’opportunità: in AllianzGI è parte integrante della gestione. La cultura del rischio è profondamente radicata in tutto ciò che facciamo grazie anche ad una storia di successo di Allianz di 125 anni nella gestione degli investimenti e nel risk management.  Operano più di 70 specialisti - con significativa esperienza - dedicati al risk management. Integriamo le nostre conoscenze grazie alla partnership con autorevoli centri universitari, organizzazioni internazionali e associazioni di settore. Tutto ciò ci permette di costruire portafogli con profili di rischio ottimizzati e offrire ai nostri clienti soluzioni con livelli personalizzati di rischio-rendimento, coerenti con i loro obiettivi  e con un costante monitoraggio alla volatilità.
1GrassrootsSM Research è una divisione nell'ambito di Allianz Global Investors che commissiona ricerche per professionisti del risparmio gestito. I dati di ricerca utilizzati per i rapporti GrassrootsSM Research provengono da ricercatori e analisti sul campo che operano come fornitori di ricerca terzi, indipendenti e vengono pagati attraverso le commissioni generate dalle operazioni eseguite per conto dei clienti.