Skip Ribbon Commands Skip to main content
 

Principi sulla privacy

Allianz Global Investors GmbH GmbH, Succursale in Italia  considera la tutela dei dati personali (per brevità, Privacy) un aspetto fondamentale del proprio rapporto con gli investitori. Di conseguenza, Allianz Global Investors GmbH (di seguito, nominata “la Società”) è impegnata a mantenere la riservatezza, l’integrità e la sicurezza dei dati personali degli investitori.


Nell’ambito della propria attività di fornitura di prodotti e servizi agli investitori della stessa, la Società potrebbe entrare in possesso di dati personali riservati relativi agli investitori.


Per “dati personali riservati” s’intendono le informazioni finanziarie generalmente identificabili relative agli investitori a seguito della proposta e sottoscrizione di un prodotto e/o servizio finanziario con la Società.


In relazione agli investitori privati, ad esempio, tali informazioni possono includere i dati relativi al conto bancario dell’investitore (come il saldo del conto e l’estratto conto). Tali dati personali riservati possono provenire da varie fonti, ivi inclusi, senza limitazione alcuna, i moduli di sottoscrizione, la corrispondenza orale o scritta (ivi incluse le comunicazioni trasmesse per via elettronica), le operazioni effettuate dagli investitori e/o le informazioni reperite sul presente sito Internet.

La società, per i prodotti e/o servizi offerti di loro competenza, s’impegna a non rivelare i dati personali riservati a terzi, ad eccezione di quanto consentito dalle leggi e dai regolamenti applicabili.


In particolar modo, la Società si riserva il diritto di trasmettere tali informazioni alle autorità incaricate dell’applicazione delle leggi o all’autorità di regolamentazione, qualora ciò sia previsto dalla Legge. Inoltre, al fine di dare esecuzione alle operazioni richieste o autorizzate dagli investitori, la Società ha la facoltà di rivelare le informazioni raccolte, in ragione degli specifici prodotti sottoscritti dal cliente, a Enti e/o Società non affiliate che svolgono servizi amministrativi per conto delle stesse, come, ad esempio, le banche depositarie, gli agenti amministrativi dei fondi, i conservatori del registro e gli agenti per i trasferimenti.


L’elenco aggiornato degli Enti e/o Società cui possono essere comunicati i dati è disponibile presso la Società. Tali Enti e/o Società utilizzeranno le informazioni ricevute esclusivamente ai fini della fornitura dei servizi e/o prodotti finanziari in relazione ai quali le stesse sono state incaricate, e non potranno utilizzare o condividere tali informazioni per altri scopi.


L’accesso ai dati personali riservati è limitato al personale della Società - soggetti qualificati come incaricati del trattamento - che necessita di tali informazioni al fine di fornire prodotti o servizi agli investitori, Pertanto, la Società, ha adottato una serie di misure volte a ottenere un rigido controllo delle procedure, allo scopo di impedire l’utilizzo non autorizzato di tali informazioni.


In particolare, si informa che : 


a) Dati connessi alla navigazione Internet

i sistemi informatici e le procedure software utilizzate per il funzionamento dei siti web acquisiscono per il loro ordinario utilizzo alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’utilizzo dei protocolli di comunicazione per il funzionamento di Internet.

Trattasi di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati ma che, per loro natura, possono permettere di identificare l’utente che si è connesso. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer dell’utente, gli indirizzi URL (Uniform Resource Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il codice numerico indicante lo stato della risposta fornita dal server web ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all’ambiente informatico dell’utente.


b) Prevenzione dei reati informatici

Si evidenzia che i dati sopra indicati potrebbero essere utilizzati per l’eventuale accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici commessi ai danni del sito Internet www.allianzgi.it e dei siti collegati e che, escluse tali finalità, i dati vengono cancellati integralmente.


c) Cookies

Le Società, inoltre, utilizzano i cd. “session cookies” per salvare i dati relativi alla gestione di una user session nella memoria del browser nel computer dell’utente. Si specifica che con il termine “cookie” s’intende un piccolo file di testo utilizzato dal browser per memorizzare alcune informazioni nel computer dell’utente. Tale file contiene le informazioni inviate dal server del sito Internet visitato dall’utente. Grazie alle informazioni provenienti dai session cookies, le Società sono in grado di individuare le aree del sito che apparentemente destano maggiore interesse fra gli utenti, allo scopo di apportare miglioramenti al sito e alle informazioni fornite agli utenti.

I dati memorizzati tramite i session cookies sono anonimi e, quindi, non includono informazioni riservate sull’utente, e vengono eliminati al momento della chiusura del browser. È necessario tenere presente che la maggior parte dei browser è impostato in modo tale da accettare automaticamente i cookies. Tuttavia, gli utenti possono modificare la configurazione del browser sul proprio PC, in modo tale da ricevere sistematicamente un avviso nel caso in cui il sito che stanno per visitare contenga cookies.


d) Facoltatività nel conferimento dei dati personali

L’utente è libero di fornire i propri dati personali riportati negli appositi moduli elettronici di richiesta, oppure se già cliente di accedere alla “area riservata” nelle sezione del sito web predisposta per specifici servizi. Si evidenzia che il mancato conferimento dei dati può comportare l’impossibilità di ottenere la prestazione richiesta.


e) Modalità del trattamento e misure di sicurezza

I dati personali vengono trattati con strumenti automatizzati e non, limitatamente al tempo necessario a conseguire le finalità per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono adottate dalla Società per prevenire la perdita dei dati, utilizzi illeciti o non corretti degli stessi ed accessi non autorizzati.

Per il perseguimento delle suddette finalità la Società può comunicare i dati a soggetti, anche esteri, appartenenti ad alcune categorie affinché svolgano i correlati trattamenti e comunicazioni.

L’elenco completo e aggiornato dei soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati e l’ambito di diffusione dei medesimi è disponibile a semplice richiesta contattando la Società.

La Società, in relazione ai prodotti collocati alla clientela è qualificabili, ai sensi dell’art.28 del D.Lgs. n. 196/03, quali autonomi titolari del trattamento.


f) Esercizio dei diritti degli interessati

Per l’esercizio dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs. n.196/03, tra i quali si menziona il diritto di conoscere l’origine dei dati, nonché il diritto di rettificare e/o aggiornare gli stessi e/o chiedere la cancellazione e/o opporsi al trattamento, l’interessato potrà inviare apposita comunicazione alla Società (i cui riferimenti sono riportati qui di seguito) cui si riferisce il prodotto e/o servizio finanziario, anche mediante la compilazione dell’apposito modulo - Allianz Global Investors e GmbH – Succursale in Italia – Via Durini 1, 20122 Milano.


 

Per eventuali domande relative alla politica sulla privacy adottata dalla Società, si prega infine di contattare il Data Protection Officer dei Gruppi Allianz Global Investors, i cui riferimenti sono riportati qui di seguito:



Michaela Klein
c/o Allianz Global Investors GmbH
Bockenheimer Landstrasse 42 - 44
D-60323 Frankfurt am Main
Tel.: + 49 (0) 69 2443 1 2478
E-Mail: privacy@allianzgi.de